Alessia Scortechini

photo_2023-04-12_09-54-49

Alessia Scortechini, nata l’11 febbraio 1997, è una nuotatrice paralimpica italiana che gareggia a livello internazionale. Scortechini, conosciuta anche come “Scortys”, è una doppia campionessa del mondo e una doppia medaglia di bronzo europea. Ha gareggiato alle Paralimpiadi estive del 2020 nella categoria femminile dei 50 metri stile libero S10​​.

Scortechini è nata con un’avambraccio accorciato e ha una forza limitata nel polso. Nonostante queste sfide, ha dimostrato una notevole determinazione e talento, partecipando ai Campionati del Mondo di Nuoto Paralimpico nel 2017 e nel 2019​​.

Nella sua carriera, Scortechini ha ottenuto un totale di 6 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo tra Paralimpiadi, Campionati del Mondo e Campionati Europei. È un esempio brillante di tenacia e spirito sportivo, rappresentando l’Italia con orgoglio in ogni competizione​​.

Nata e cresciuta a Roma, in Italia, Scortechini si allena con dedizione e passione per il nuoto, dimostrando che le sfide possono essere superate con impegno e determinazione.

Social

Scegli la lingua

Choose the language