Andy Díaz

photo_2023-04-12_16-54-52

Andy Díaz, nato a Cuba il 25 dicembre 1995, è un atleta naturalizzato italiano specializzato nel salto triplo. Il suo talento lo ha portato a rappresentare il suo paese ai Campionati del Mondo 2017, dove si è classificato settimo, e ai Giochi Olimpici estivi 2020. La sua miglior prestazione personale nel salto triplo all’aperto è di 17,63 metri, mentre al chiuso ha raggiunto i 17,06 metri.

Nonostante le sue prestazioni di alto livello nel salto triplo, Andy ha anche dimostrato una notevole abilità nel salto in lungo, con un personale di 7,40 metri.Andy ha avuto una carriera piena di risultati impressionanti. Nei Campionati Mondiali Junior del 2014, si è classificato quarto, e l’anno successivo si è classificato quinto ai Campionati NACAC. Nel 2017, ha raggiunto il settimo posto ai Campionati del Mondo e nel 2019 ha conquistato il terzo posto ai Giochi Panamericani.

Andy è diventato cittadino italiano il 23 febbraio 2023, segnando un nuovo capitolo nella sua carriera di atleta. Nonostante i suoi numerosi successi, Andy rimane un atleta affamato e ambizioso, sempre alla ricerca della prossima grande conquista. Con il suo spirito indomabile e la sua dedizione al salto triplo, non c’è da stupirsi che sia uno dei migliori atleti del suo campo.Andy ha scritto lo scorso 1 Giugno,  una pagina di storia dell’atletica tricolore, alla sua seconda uscita agonistica da cittadino italiano. Il fuoriclasse di origini cubane, che ha acquisito il passaporto da ormai tre mesi, ha firmato il nuovo record italiano di salto triplo.

Il 27enne è infatti volato a 17.75 metri (0,9 m/s di vento a favore) allo Stadio Ridolfi di Firenze durante il Golden Gala  questo Giugno 2023, terza tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale di atletica leggera, che ha gia vinto lo scorno anno a Zurigo portando nel suo palmares il suo primo “diamante”.  Prossimo salto, sarà quello di vestire la maglia azzurra e volare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Social

Scegli la lingua

Choose the language